Featured

ABOUT ME

wine witness
Ciao. Mi chiamo Neonila Siles,  o semplicemente Nila, o anche Nills secondo miei amici.
 
E sono esperta testimone del VINO, wine witness per l'appunto. 

Dedico gran parte della mia vita allo studio continuo della magica e misteriosa "bevanda odorosa" (c) 

Il primo step fu il Corso di Sommelier AIS e FIS, seguito da Bibenda Executive Wine Master, London 3° WSET e numerosissimi corsi tematici sulle zone di produzione, l'enologia e gli aspetti tecnici in vigna e in cantina. 

Sono anche una foodie di lunga data e giornalista enogastronomica. Se vi va, potete leggere miei articoli su Bibenda e su So Wine So Food cliccando sui loro nomi nel menù sopra.

Dal 2019 ho deciso di scrivere alcune mie brevi note di degustazioni, assaggi, viaggi e eventi in maniera molto informale su questo sito, che precedentemente, dal 2012 al 2018 si chiamava gourmetitaly.ru come la mia attività di allora. Scritto a 90% in lingua russa, è una testimonianza dell'avventura di cinque anni che ho vissuto a pieni polmoni e cui descrizione salvata troverete pochino più sotto. Nonostante l'avventura è giunta a termine, ho deciso di non chiudere il sito: in fondo sono materiali del settore enogastronomico in cui resto e che ho prodotto con passione durante i cinque anni. E anche se ora miei racconti non saranno più in russo (magari solo qualche volta) sono sempre io, no?

Ah già, una volta ero russa, ma dopo 25 anni a Roma, se proprio dovessi definire la mia identità geopolitica, sarebbe europea e europeista. 





Gourmet Italy .ru è un progetto ambizioso, volto a promuovere la cultura enologica e gastronomica italiana all'estero, in particolar modo nell'area post sovietica. Le tradizioni gastronomiche italiane sono poste alla base delle correnti molto apprezzate in tutto il mondo, quali "slow life" e "slow food", che mettono al centro la qualità della nostra vita. Il genio italiano è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo sotto forma di "Made in Italy". Il vino italiano e la cucina italiana sono delle maggiori attrazioni di questo marchio, e sono ancora tutti da scoprire. Noi proponiamo programmi Ad HOC per chefs, sommelier e ristoratori, nonché tours per appassionati di gastronomia. Inoltre, sulle pagine del nostro sito raccontiamo storie del vino e della gastronomia italiana.