Featured

Vino Lo-fi per dire vino artigianale

wine_witness

Un altra parola, come pet-nat, che dobbiamo imparare, è lo-fi e proviene sempre dal mondo del vino naturale. Anzi, in realtà proviene dal mondo musicale e ma è stata adottata e adattata al vino, in quanto, molto meglio del termine "naturale",  rispecchia una certa filosofia di produzione, quella del vino 100% artigianale e quindi autentico. Un approccio olistico alla coltivazione, alla produzione e persino alla vendita del vino. E devo dire che alla degustazione di lo-fi wines qui a Londra l'ho potuto sperimentare: è molto lontano l'atteggiamento dei guru di vino presentato da quella solita aria di saputellismo da casta che spesso si nota da noi. Parola d'ordine è la condivisione.

wine_witness

Lo-fi, nello specifico, significa conduzione integralista in vigna (niente meccanizzazione o irrigazione, trattamenti chimici neanche a nominarli), fermentazione solo con lieviti indigeni, nessun aggiustamento in cantina tipo acidificazione o micro ossidazione, poco uso di legno, filtrazioni non invasive o assenti.
Viene da se che tutto ciò è per preservare al massimo il microcosmo in cui un vino nasce. Compresa la passione del produttore.